esperienza e professionalità al servizio delle persone e delle aziende
Consulenza, Gestione, Compravrendita, Locazione
compravendita immobili
consulenza immobiliare
intermediazione immobiliare
locazioni
vendita case
vendita locali commerciali
mercato estero

Realty Frank Advice

Asset Managment Company

                                                        MANAGMENT sevices


Rientrano nell’ambito dei queste attività, tutte quelle concertazioni di carattere manageriale tecnico e legale, volte alla totale gestione dei portfoli patrimoniali di natura immobiliare. L’obiettivo di tali convergenze altri non è che la massimizzazione delle rendite di tali patrimoni nell’ottica di un considerevole e lungimirante arco temporale di media lunga durata. Il raggiungimento certo delle migliori performances di mercato in tal senso, richiede indubbi nonché mirati interventi che supportino adeguatamente la natura dei cespiti, affinchè possano gli stessi, risultare competitivi alle loro relative aree di riferimento in termini di mercato e performanti al tempo stesso agli standard qualitativi, di efficienza e sicurezza, ovvero in linea agli attualizzati criteri della domanda e dell’offerta. Per comprendere appieno l’importanza economica della gestione immobiliare occorre analizzare il costo di questa attività in rapporto agli altri costi imputabili durante la vita dell’immobile: in altre parole occorre studiare il Life Cycle Cost (LCC) (Baldo, 2008); ovvero “i costi complessivi che derivano dal possesso e dall’utilizzo di una proprietà nell’arco del ciclo di vita previsto” (b) Tronconi, 2003). Una possibile classificazione dei costi del ciclo di vita di un immobile è riportata nella Tab.1.

Infine, si fornisce una completa gamma di consulenze afferenti la gestione delle attività progettuali e di direzione dei lavori per l’espletamento delle procedure concessorie necessarie per la realizzazione delle attività di manutenzione straordinaria. Questo processo, avviene attraverso un graduale adeguamento/sviluppo dell’organizzazione preposta alla gestione immobiliare. Tale adeguamento ha valenze culturali, organizzative, tecnologiche e amministrativo-contabili.

Questo processo costituisce un vero e proprio reengineering organizzativo che deve essere progettato, partendo dalla realtà aziendale dell’investitore in rapporto ai suoi obiettivi strategici nell’ambito della gestione dei propri edifici strumentali e del patrimonio immobiliare a reddito.

I servizi di gestione immobiliare (di qualunque tipo essi siano) devono essere strategicamente organizzati sulla base di precise priorità, le stesse che caratterizzano l’azione e gli orientamenti dell’investitore.

Il primo livello è rappresentato dai “Servizi professionali”, ovvero la capacità, sulla base di un significativo e non improvvisato know how, di porre in essere servizi fiduciari mirati in rapporto alle esigenze/obiettivi del cliente. Rientrano in questo livello di attività l’analisi delle caratteristiche tecniche e funzionali di un edificio/patrimonio in funzione del suo adeguamento alle nuove necessità del mercato e agli sviluppi normativi, l’organizzazione di tutta la documentazione amministrativa del patrimonio: titoli di proprietà, documentazione urbanistica e tecnica, la progettualità urbanistica, economica e tecnica in rapporto a ipotesi di valorizzazione di un immobile (cambio di destinazione d’uso, interventi di ristrutturazione e riqualificazione, ecc.) e/o necessità di adeguamenti richiesti dall’organizzazione locataria, oppure imposti da sviluppi normativi, la capacità di gestire attività fiduciarie, la capacità di programmazione e gestione di attività di manutenzione straordinaria edile e impiantistica e di sistemi informatici di controllo (sicurezza, sistemi di controllo degli impianti, reti telematiche, ecc.).

Nel secondo livello rientra l’”Amministrazione immobiliare”, intesa come gestione dei contratti di locazione in essere e di tutte le scadenze ad essi connesse, il rinnovo e/o la rinegoziazione dei contratti di locazione secondo le modalità preventivamente concordate con la proprietà, e infine la gestione della piccola manutenzione ripartiva (o ordinaria) per mantenere in condizioni adeguate gli immobili e della manutenzione a richiesta (o straordinaria).

Infine,l’ultimo livello è rappresentato dalle “Attività di consulenza strategica” il cui scopo è definire quali edifici dismettere, cosa acquistare, quali sono le tipologie edilizie che in futuro daranno maggior reddito; in sintesi, quali strategie sviluppare per valorizzare il capitale immobiliare.

In ragione di tali propositi siamo in grado di fornire i seguenti servizi:

e

Gestione Patrimoniale

Attività tecnico-amministrative volte alla gestione del patrimonio immobiliare e alla conseguente valorizzazione, finalizzata alla massimizzazione della redditività (canoni di locazione).

Gestione Amministrativa

Gestione delle locazioni e dei rapporti verso i conduttori e gli amministratori degli stabili, gestione dei flussi di cassa ed analisi della redditività, budget di esercizio e adempimenti normativi.

Gestione Tecnica

Audit strutturali, impiantistici, energetici, manutentivi con conseguente elaborazione nonché esecuzione dei piani di manutenzione, esercizio dell’attività di manutenzione straordinaria, e dell’attività di pronto intervento, ove necessario.

Tenant Representative

Supporto al tenant nella fase di ricerca, di trattativa e di gestione del rapporto con la proprietà, analisi dei costi di occupazione e relative negoziazioni. Tutela degli interessi del tenant, per tutto il corso della vita del contratto di locazione

Lease Management

Raccolta, gestione e monitoraggio dei dati relativi ai contratti di locazione con accesso istantaneo a tutte le informazioni relative. Rinegoziazione delle condizioni e dei tassi.

Project Management

Supervisione dei lavori e watch dog per interventi straordinari di riqualificazione, manutenzione e/o di sviluppo immobiliare.

Space Planning

Progettazione e implementazione di un progetto di occupazione degli spazi di un ufficio, gestione dell’efficienza individuata e aggiornamento dello stato di occupazione del building.

Due Diligence

Analisi dettagliata di edifici e patrimoni immobiliari, individuazione di eventuali vincoli che gravano su di essi e verifica di eventuali criticità.

Supporto alla Dismissione

Attività di regolarizzazione del patrimonio immobiliare finalizzate alle conformità presunte per la dismissione, iniziative di marketing e di comunicazione, assistenza nella gestione dei rapporti con i conduttori/acquirenti, gestione del Data Room sia fisica che virtuale.